Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (NYSE: TSM), o TSMC in breve, ha fatto notizia negli ultimi giorni dopo aver aumentato il suo investimento in un impianto di produzione in Arizona da $ 12 miliardi a $ 40 miliardi.
Quindi è un’eccellente opportunità per esaminare le recenti prestazioni dell’azienda e la sua importanza all’interno della catena di fornitura tecnologica globale.
TSMC è un’azienda leader nell’industria dei semiconduttori, che si distingue per essere la più grande produttrice al mondo. Forniscono chip a grandi nomi come Apple, AMD e NVIDIA. Con una tecnologia all’avanguardia e processi innovativi, TSMC è in grado di offrire soluzioni per una vasta gamma di applicazioni, dall’elettronica di consumo all’uso industriale. La domanda di chip avanzati è in continua crescita, soprattutto grazie all’aumento della domanda per gli smartphone e l’adozione della tecnologia cloud. Inoltre, l’AI (intelligenza artificiale) è una delle aree in cui questi chip sono fondamentali per lo sviluppo.

Infografica disegnata da Leandro (@Invesquotes)
TSMC produce semiconduttori sulla base di disegni forniti dai propri clienti. L’azienda offre una gamma completa di processi di fabbricazione insieme a servizi di imballaggio e test. Circa 2/3 del fatturato di TSMC proviene da clienti con sede in Nord America. I produttori di chip senza fabbricazione con sede negli Stati Uniti (che esternalizzano la loro produzione) hanno sempre più fatto affidamento su TSMC negli anni, creando nuovi rischi geopolitici.
Le tensioni commerciali in corso tra gli Stati Uniti e la Cina potrebbero esacerbarsi e portare a restrizioni sulla movimentazione di beni o materiali, che potrebbero influire sulla capacità di TSMC di ottenere i materiali di cui ha bisogno per produrre i propri prodotti.
Prima di iniziare, discutiamo come TSMC fa soldi. La principale fonte di entrate è la fabbricazione di wafer (89% del fatturato nel 2021), con il resto che proviene da servizi di imballaggio e test, progettazione e reddito di royalty.
L’industria dei semiconduttori si innova creando prodotti più piccoli, più veloci e più economici. Un semiconduttore più piccolo significa che si possono posizionare più transistor su un chip. Inoltre, consente di eseguire più operazioni di calcolo a una temperatura più bassa. Pertanto, più piccola è la dimensione, migliore è le prestazioni.
Le tecnologie di processo vanno da risoluzioni di circuiti di processo mature di 0,25 micron (o superiori) a chip da 5 nanometri (chiamati anche “N5”). Più piccola è la risoluzione, più avanzata è la tecnologia (e più alta è il prezzo di vendita).
Il grafico sotto mostra i ricavi dei wafer per tecnologia negli ultimi tre anni. Nel tempo, i semiconduttori più piccoli sostituiscono quelli più grandi.

Ci sono già tecnologie più avanzate in cantiere, fino ai chip a 2 nanometri, in arrivo entro il 2026.
– Smartphone (~41% del fatturato complessivo).
– Computing ad alte prestazioni (~ 39% delle entrate complessive).
– IoT (~10% delle entrate complessive).
– Automotive (~5% delle entrate complessive).
– Elettronica di consumo digitale (~2% del fatturato complessivo).
– Altri (~ 3% delle entrate complessive).
I costi e le spese includono:
Costo dei ricavi: costo dei prodotti finiti, svalutazione del magazzino, ammortamento di immobili, impianti e macchinari, attività per diritto d’uso, ammortamento di attività immateriali e alcune spese per il personale.
Ricerca e sviluppo: continui investimenti nelle tecnologie di processo. Negli ultimi trimestri, livelli più elevati di ricerca da 2 a 4 nanometri stanno parzialmente sostituendo la ricerca nella categoria da 5 a 7 nanometri.
Spese generali, amministrative e di marketing: costi relativi ai dipendenti, brevetti, spese di ammortamento e spese di avviamento della preparazione della fabbrica all’estero.
Margini:
Il margine lordo oscilla con l’utilizzo della capacità, il miglioramento dei costi, il mix di prodotti e il tasso di cambio. Nell’anno in cui viene introdotta una nuova tecnologia, il margine lordo subisce una frenata temporanea.

Il margine operativo ha seguito le orme del margine lordo. È stato sopra al 30% negli ultimi dieci anni.

Fonte: https://www.appeconomyinsights.com/p/tsmc-coming-to-america